Palazzo di Città "Giorgio La Pira"

Il palazzo fu progettato da Giovanni Raimondi su incarico del podestà Corrado Tedeschi. La costruzione iniziò nel 1923 e terminò nel 1926. Nel 1928 venne ufficialmente adibito a sede del Municipio. Nel 1979 è stato intitolato a Giorgio La Pira, padre costituente, Sindaco di Firenze.

Descrizione

Il palazzo, esempio più significativo di architettura liberty nella cittadina, si affaccia frontalmente su Piazza Municipio, lungo il Corso Vittorio Veneto, e posteriormente sulla Villa Comunale, affacciata sul mare. All'interno una gradinata in marmo conduce al piano superiore. Nel palazzo sono presenti affreschi del pittore pozzallese Giuseppe Assenza. Del progetto originale di Raimondi conserva la caratteristica forma a "U", con due corpi laterali. Nella piazza antistante il Palazzo di Città è stato riprodotto sulla pavimentazione il I Piano Regolatore di Pozzallo del 1811 redatto dal Capitano Comandante del Genio Civile Giovanni Picard.

Galleria immagini

Accesso

Contatti e indicazioni

Palazzo di Città "Giorgio La Pira"